martedì 24 gennaio 2012

Veicoli ADR - Newsletter

Veicoli ADR
Newsletter 24 gennaio 2012
Una premessa : il veicolo ADR è quello che trasporta un articolo, una sostanza, una miscela o un rifiuto classificato come ADR.
Con la presente newsletter riassumiamo le disposizioni dell’ADR in materia di approvazioni dei veicoli.
Il capitolo 9 dell’ADR riguarda la costruzione e l’approvazione specifica dei veicoli da adibire al trasporto di merci pericolose., con particolare riferimento (Capitolo 9.2) ai veicoli utilizzati nel trasporto di :
-esplosivi
-tutte le merci trasportate “in cisterna”
E’ ben nota l’”approvazione ADR”, ovvero la certificazione dell’autorità competente (ministero dei Trasporti), che si esplica con il rilascio di uno specifico certificato di approvazione, modello DDT 306, meglio conosciuto come barrato rosa. Il barrato rosa indica la tipologia di approvazione del veicolo (FL e/o OX e/o AT). Ogni numero ONU in colonna (14) del 3.2 riporta la tipologia di cisterna approvata per il trasporto di quella merce.
Ad esempio, l’ONU 3077 è trasportabile con veicoli cisterna il cui veicolo abbia l’approvazione AT.
Per i veicoli destinati al trasporto di merce alla rinfusa, non è richiesta l’approvazione ADR del veicolo, ma devono essere rispettate le disposizioni speciali previste alle colonne (11) e (17) della Tabella A (3.2).
Peri i veicoli per trasporto merce in colli (esclusi gli esplosivi della classe 1 e le materie radioattive della classe 7), non è richiesta nessuna approvazione ADR del veicolo, ma devono essere rispettate le disposizioni speciali della colonna (16) della Tabella A (3.2).
Per i veicoli non soggetti ad approvazione ADR nessun requisito relativo all’impianto di frenatura antibloccaggio (ABS) ed al dispositivo di rallentamento è previsto dall’ADR. Infatti per tali veicoli è sufficiente la semplice rispondenza alla Direttiva 71/320/CEE sulla frenatura e successive modifiche ovvero al successivo regolamento ECE n. 13. Si tratta di tutti i veicoli per trasporto di merci pericolose in colli (esclusi esplosivi) ed alla rinfusa.
Di fatto, tutti i veicoli immatricolati in ambito comunitario devono essere conformi alla suddetta  direttiva.

Nessun commento:

Posta un commento